Lettera aperta agli hobbisti

La lettera aperta agli hobbisti che Bill Gates scrisse ai membri dell'Homebrew Computer Club, pubblicata sulla newsletter del club nel mese di gennaio del 1976

La lettera aperta agli hobbisti (titolo originale: Open Letter to Hobbyists) fu una lettera aperta che Bill Gates, cofondatore di Microsoft, scrisse nel 1976 agli appassionati di computer esprimendo disappunto verso la crescente pirateria informatica, un'abitudine che si stava largamente diffondendo nella comunità degli hobbisti, con particolare riferimento ai danni cagionati alla sua società.

Nella lettera Gates esprimeva frustrazione circa il fatto che molti hobbisti usassero nei propri computer, senza averlo pagato, l'Altair BASIC sviluppato dalla sua società. Egli affermava che l'illecita pratica di copiare i programmi scoraggiava i programmatori dal continuare ad investire tempo e denaro nella creazione di software di qualità. Gates citava come fosse una cosa ingiusta il trarre vantaggio dal tempo speso, dalle fatiche e dal capitale investito dagli autori di un software che non si era pagato.

La lettera era genericamente indirizzata a tutta la comunità di hobbisti ma era in realtà direttamente rivolta ai membri dell'Homebrew Computer Club, un affiliato del quale aveva furtivamente sottratto una copia dell'Altair BASIC durante una delle presentazioni dell'Altair 8800 che la casa produttrice, Micro Instrumentation and Telemetry Systems (MITS), aveva tenuto nel 1975 in vari Stati degli USA ed aveva poi redistribuito il linguaggio agli altri membri del club.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search